Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in D:\inetpub\webs\butterfly-transporteu\wp-includes\functions.php on line 6114
Certificazioni – Butterfly Transport

Certificazioni

Certificazioni

Lo Status Europeo di Operatore Economico Autorizzato (AEO F) è il certificato rilasciato dalla Autorità doganale ad uno Stato membro della UE sulla base di requisiti e delle condizioni stabilite dalla Commissione Europea. Butterfly Transport ha ottenuto lo Status Europeo di Operatore Economico Autorizzato/semplificazioni doganali e sicurezza (AEOF) con validità dal 08/08/2021. L’Azienda, oltre ad aver comprovato il rispetto degli obblighi doganali, il rispetto dei criteri previsti per il sistema contabile e la solvibilità finanziaria ha dimostrato rispondenza al rispetto delle adeguate norme di sicurezza.
Lo status di AEOF consente a Butterfly Transport e quindi ai suoi Clienti di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni nelle operazioni doganali e la riduzione della quantità dei dati da fornire per la dichiarazione sommaria. Il programma di certificazione comunitaria si applica ai fabbricanti, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e sono ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.
Butterfly Transport è Agente Economico Autorizzato con il numero IT AEOF 21 1829.

AUDITA è una Società di Revisione e Organizzazione Contabile nata nel 2011 su iniziativa di sei professionisti del settore che opera su tutto il territorio nazionale..
I soci di AUDITA sono orientati ad un profondo rispetto dei valori della deontologia professionale. La riservatezza e la lealtà al cliente, la disponibilità costante, l’impegno e la professionalità, garantita da una formazione continua, rappresentano lo spirito della nostra professione.

Transported Asset Protection Association è l’associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto. Rappresenta un forum unico nel suo genere che riunisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, corrieri espressi, forze di polizia e di sicurezza, enti pubblici e altri stakeholders. L’obiettivo comune è quello di ridurre le perdite nelle catene di fornitura internazionali.
Le aziende che hanno bisogno di trasportare beni di alto valore in magazzini o centri di distribuzione certificati richiedono il rispetto questi standard relativi alla sicurezza logistica. Gli standard TAPA vengono generalmente richiesti per il trasporto di prodotti farmaceutici, tabacco e derivati, prodotti hi-tech, abbigliamento di lusso e molti altri beni ad alto valore.  Come detto l’associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto riunisce produttori globali e fornitori di servizi logistici. Ha come obiettivo quello di ridurre i furti nella catena di fornitura. Oggi gli standard TAPA coprono a 360 gradi tutta la filiera della gestione delle merci.

Il 30 giugno 2020 nasce Assologistica – LOGISTICA ARTE, un nuovo raggruppamento composto da imprese che (avendo i requisiti voluti dallo Statuto di Assologistica) prestano il servizio di Attività di logistica, deposito, spedizioni, movimentazione, trasporti e servizi e prestazioni ad essi connessi, per la gestione di Beni d’Arte, mostre, esposizioni, eventi culturali legati anche al design, manifestazioni, sia in Italia che all’Estero.
LOGISTICA ARTE ha lo scopo di prendere in particolare esame lo studio e la risoluzione dei problemi specifici della categoria e di assistere le imprese partecipanti in tutto quanto possa riferirsi alla loro attività specifica di settore.

Le certificazioni di qualità sono delle procedure volontarie attraverso le quali degli enti terzi indipendenti di certificazione dichiarano che, un determinato prodotto, processo, servizio o Sistema di Gestione è conforme a una specifica norma o ad un altro documento normativo.
Le certificazioni volontarie di qualità sono quindi dei percorsi che si affiancano ai requisiti cogenti e che le aziende decidono di intraprendere, per fornire delle garanzie in più ai propri clienti sull’affidabilità e la qualità dei prodotti da loro realizzati.
Negli ultimi anni le ragioni che hanno spinto le aziende ad intraprendere un percorso di certificazione sono state molteplici e si sono evolute nel tempo.
Butterfly Transport ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001/ UNI EN ISO 9001:2015 per la Progettazione ed Erogazione dei Servizi di Trasporto e Spedizione Nazionale e Internazionale di Opere d’Arte, settore EA:31, numero certificato IT17/0449, Ente Certificatore SGS.

L’agente regolamentato è vettore aereo, agente, spedizioniere o qualunque altro soggetto che garantisce l‘effettuazione di controlli di sicurezza sulle merci o sulla posta. Lo status di agente regolamentato viene formalmente attribuito mediante l‘inserimento del nominativo del soggetto nel Database “UE” e con il rilascio di un codice alfanumerico specifico. La qualità di agente regolamentato iscritto in tale database ha validità per tutti gli Stati membri dell‘Unione europea.
L‘agente regolamentato è approvato dall‘ENAC. la Direzione Aeroportuale ENAC, presso la quale è stata presentata la domanda, effettuati tutti gli accertamenti necessari per la verifica di conformità del richiedente ai requisiti dei Regolamenti 300/2008 e 2015/1998, nonché a quanto prescritto dal PNS, qualora l‘esito sia positivo, emette il provvedimento di approvazione trasmettendolo alla Direzione Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti dell‘ENAC, che provvede, entro il giorno lavorativo successivo, a registrare le coordinate dell‘Agente nella “Banca dati UE degli agenti regolamentati e dei mittenti conosciuti” e ad attribuire ad ogni sito riconosciuto un codice alfanumerico identificativo unico nel formato standard.
Questa speciale certificazione permette ai beni spediti via aerea di non effettuare visite o screening in aeroporto mantenendo quindi intatti i requisiti di imballaggio ed eventuali attese all’introduzione in aerea protetta.
ButterflyTransport è Agente Regolamentato dal 13/05/2021 con numero IT/RA/00237-01.

Butterfly Transport mette a disposizione dei propri clienti un servizio di virtual courier. Nato durante il lock down causato dalla pandemia di COVID-19, questo servizio è ora diventato uno strumento necessario in quelle situazioni dove lo spostamento delle persone diventa difficoltoso. Lo strumento permette un collegamento remoto specializzato con diverse funzionalità. Il virtual courier di Articheck è il primo sistema di software del mondo progettato per registrare la condizione prima, durante, e dopo una movimentazione. Innovare con Virtual Courier è intuitivo e conveniente, grazie alle funzionalità di foto e video, protocolli di sicurezza avanzati e strumenti di collaborazione istantanea accessibili da qualsiasi parte del mondo.

L’enorme sviluppo raggiunto dal trasporto aereo ha portato alla espansione di tutta quella serie di servizi che sono ad esso accessori. Nel settore merci un gran numero di tali servizi viene oggi reso dagli spedizionieri e dai cosiddetti agenti merci, che hanno assunto così negli ultimi anni un ruolo sempre più importante nella prassi commerciale aeronautica. Tale prassi, internazionalmente uniforme, ne ha modellato le figure in maniera peculiare, differenziandoli nettamente dai loro omologhi in campo terrestre e marittimo. I più qualificati vettori aerei e spedizionieri agiscono esclusivamente mediante la IATA (International Air Transport Association) la quale si incarica di stipulare con gli spedizionieri od operatori merci in possesso di determinati requisiti un contratto di «agenzia» a condizioni internazionalmente uniformi. La procedura inizia con la domanda che l’operatore merci, che ritenga di poter soddisfare le rigide specifiche tecniche richieste, rivolge alla IATA. Uno speciale comitato, composto dai vettori, ha valutato dapprima l’esistenza dei requisiti tecnici dichiarati da Butterfly Transport. Essendo stata questa valutazione positive è stata quindi compiuta una valutazione di carattere discrezionale, che si basa in generale sull’opportunità tecnica di servirsi di un nuovo agente date le condizioni di mercato. Anche questa valutazione ha avuto carattere positive e Butterfly Transport è stata iscritta nell’elenco degli IATA Cargo Agency.
Butterfly Transport è Agente IATA dal 13/11/2020 con numero 38471390005.

La norma ISO 45001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro. Lo standard, segue l’approccio dell’HLS (High Level Structure), già applicato ad altre norme di Sistema ISO, come ISO 9001 (Qualità) e ISO 14001 (Ambiente). Inoltre, nello sviluppo dello standard, è stato preso in considerazione il contenuto di: altri standard internazionali (come la OHSAS 18001 0 le “ILO-OSH Guidelines” redatte dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro), varie norme nazionali, norme e convenzioni attualmente in vigore.

La norma ISO 14001 è uno standard internazionale che fornisce linee guida e requisiti per un sistema di gestione ambientale efficace all’interno di un’organizzazione. Questa normativa è stata sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) per aiutare le aziende a identificare, gestire, monitorare e migliorare il loro impatto sull’ambiente.
Il nucleo della norma ISO 14001 è basato sul concetto di miglioramento continuo. Le organizzazioni che implementano questa norma devono stabilire e mantenere procedure per identificare gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi, nonché valutare i rischi associati e definire obiettivi e obiettivi ambientali.

Quella del Luogo approvato è una delle autorizzazioni più importanti che il codice doganale dell’Unione e Agenzia delle Dogane mette a disposizione delle aziende. Questa autorizzazione, infatti, consente ai soggetti autorizzati di movimentare e sdoganare la merce in totale autonomia presso la propria sede, o comunque presso un luogo precedentemente autorizzato, senza che il tradizionale obbligo di effettuare le operazioni di sdoganamento presso l’ufficio doganale di riferimento.
Tramite l’art. 139 del CDU l’Agenzia delle Dogane ha provveduto alla semplificazione delle procedure doganali, autorizzando le operazioni di import-export presso Luogo approvato.