Che la festa cominci… Centocinquanta anni del carnevale di viareggio 1873-2023

Dal 28.01.2023 al 30.04.2023

GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA LORENZO VIANI – VIAREGGIO
 

Che la Festa cominci… E’ questo il titolo della grande mostra allestita per celebrare i 150 anni del Carnevale di Viareggio. Un evento amato dal pubblico che giunge da tutto il mondo per assistere alle sfilate delle gigantesche costruzioni allegoriche realizzate dai maestri della cartapesta. Nato nel 1873 come sfilata di carrozze nel giorno di Martedì Grasso è oggi riconosciuto come uno degli eventi spettacolari di maggior coinvolgimento popolare. 

Ospitata nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio, la mostra intende rievocare la vicenda storica dei festeggiamenti del Carnevale mettendone in evidenza la sua evoluzione dal secolo XVIII al secolo XIX. La mostra, voluta dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dal Comune di Viareggio, curata da Roberta Martinelli, direttrice del Museo del Carnevale, riunisce più di settanta opere tra dipinti, disegni e incisioni. 

Guardando con attenzione i quadri proposti vediamo affiorare i segni dei cambiamenti che percorrevano quel mondo in festa. Da questa straordinaria raccolta, proveniente dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private, prende corpo un convincente racconto della secolare vicenda storica impersonata dal Carnevale. 

Il cammino del tempo è come scandito dalle rappresentazioni che gli artisti hanno dedicato al Carnevale che si rivela una efficace testimonianza del mutare dei tempi e delle dinamiche sociali che li hanno caratterizzati. Dotato di una sua peculiare vitalità, il Carnevale è riuscito a superare tanto i radicali mutamenti politici come la diffusa ostilità dei poteri consolidati.

A cura di Roberta Martinelli
catalogo pubblicato da La nave di Teseo
la storia del Carnevale ed il suo mondo alla rovescia raccontata attraverso preziose testimonianze artistiche.


Fonte Articolo: viareggio.ilcarnevale.com